Dintorni di Dunzio
[singlepic id=144 w=180 h=140 float=left]Dunzio è una frazione del comune di Maggia, abitato annualmente da 3-4 famiglie. Il paese si raggiunge tramite una strada di montagna asfaltata. La maggior parte dei rustici sono residenze secondarie e occupate durante il periodo estivo dagli indigeni e dai turisti. Passeggiando nel bosco si scoprono diversi luoghi in cui sono affissati nel terreno i tipico piloni creati con le piode del luogo comprovanti che centinaia di anni or sono il paese era abitato da indigeni che coltivavano l’uva.
Dunzio è immerso nel verde ed attorniato da boschi di castagne. Nel 2011 è stato creato un sentiero didattico sul tema della selva castanile.Questo sentiero ha dlle impostazioni che permette ad adulti e bambini di giocare con la natura e scoprire curiosità sulla storia locale e approfondire in modo divertente alcuni temi legati a questo paradiso delle castagne.
Da Dunzio si può accedere a molteplici sentieri che portano sia ad Aurigeno, sia in Terre di Pedemonte, oppure per gli amanti dell’escursionismo più impegnativo, attraversando il passo della Garina si arriva in Valle Onsernone.
Per gli amanti dell’acqua, il fiume Maggia offre molte bellissime spiagge naturali in mezzo al verde.
La Vallemaggia propone inoltre molti svaghi, quali sentieri culturali con sculture create dagli artisti residenti nelle valli stesse, una moltitudine di grotti e osterie, negozietti tipici, la rassegna del Magic Blues con artisti da tutto il mondo presentato nelle diverse piazze dei paesi della valle.
Per gli sportivi la Vallemaggia suggerisce i sentieri da percorrere in bicicletta o mountain-bike, le scalate, rafting, il fun rafting, tuffi, il cayak ed il canyoning.
Maggiori informazioni : www.vallemaggia.ch
[nggallery id=7]